Programma elettorale

I più importanti valori della situazione economica abruzzese si attestano intorno alla media nazionale: ciò conferma il ruolo di cerniera della Regione nel panorama economico del Paese, ancora non in grado di entrare nel club delle regioni del centro-nord.

I dati abruzzesi ribadiscono le migliori performance del mezzogiorno: a titolo di esempio, a fronte di un reddito pro capite pari a circa 33 mila euro per il centro-nord e a 17 mila per il mezzogiorno, l’Abruzzo si attesta intorno ai 24 mila euro.

In Abruzzo nel 2017 l’attività economica è cresciuta in misura moderata; l’incremento del PIL è stato modesto, inferiore al già modesto dato nazionale.

L’attività produttiva è cresciuta nell’industria e nei servizi, mentre ha ristagnato nelle costruzioni.

Anche il tasso di disoccupazione è assimilabile al dato medio nazionale.

Come negli anni precedenti, anche nel 2018 si registra un calo della popolazione residente, più marcato nelle aree interne e critico nei centri minori di montagna che si avviano inesorabilmente verso un definitivo spopolamento.

L’azione della amministrazione regionale è stata inadeguata, con particolare riferimento all’impego delle ingenti risorse dell’Unione Europea messe a disposizione per la nostra regione per il periodo 2014-2020: nelle classifiche nazionali di impiego dei fondi comunitari, l’Abruzzo occupa la parte in fondo superata spesso per inefficienza solo dalla Sicilia.

Tali risorse sono le uniche impiegabili nei settori dello sviluppo economico della Regione, di quello sociale e di quello agricolo. Il corretto e tempestivo utilizzo di tali risorse consentirebbe incentivi di vitale importanza nel campo economico/produttivo dell’Abruzzo.

La prossima amministrazione regionale dovrà portare la spesa dei fondi europei, nell’arco di pochi mesi, da percentuali prossime all’1/2 per cento a oltre il 40 per cento in media al fine di evitare che l’Unione Europea accerti l’inefficienza e richieda indietro le risorse messe a nostra disposizione.

Copyright © 2018 Antonio Morgante. All Rights Reserved.