Breve Biografia Professionale

Fondatore Studio Legale Morgante

Collaboratore Studio Tributario KPMG

Amministratore locale

Vice Sindaco e Assessore

Dirigente Responsabile

della Segreteria del commissario Delegato per la Ricostruzione

Dirigente del Segretariato Generale

della Regione Abruzzo

Esperienza lavorativa

Nel 1993 sono stato nominato Ufficiale del Corpo della Guardia di Finanza e nel 1995 sono stato destinato al comando della Compagnia di Fiumicino e nel 1996 del Nucleo di Polizia Tributaria di Treviso.

Nel 2000 sono stato assunto, quale collaboratore professionista, presso la KPMG, primaria società internazionale di revisione, nel dipartimento “Studio Legale e Tributario”.

Qualche mese più tardi ho fondato lo Studio Legale Morgante che ha, a tutt’oggi, come principali ambiti di consulenza, il Diritto Tributario e quello Amministrativo in materia di appalti pubblici. Lo Studio annovera tra i suoi principali clienti primarie aziende del centro Italia e Pubbliche Amministrazione ed opera, con rispettive sedi, ad Avezzano e a Roma.
Nel 2009 sono stato chiamato dal neo eletto Presidente della Regione Abruzzo – dott. Gianni Chiodi – a ricoprire l’incarico di Dirigente del Segretariato Generale della Presidenza e, nel 2010, ho assunto anche la funzione di Dirigente responsabile della Segreteria del Commissario Delegato per la Ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.

Esperienza politica

Ho da sempre coltivato il mio interesse per la politica. Prima quale semplice attivista e successivamente ricoprendo incarichi elettivi presso il mio Comune di residenza. Sono stato Vicesindaco e Assessore con deleghe ai Lavori Pubblici e al Bilancio. Ho ricoperto anche la carica di Presidente del Consiglio della Comunità Montana Marsica 1.
Nel 2006 e nel 2008, in occasione delle rispettive elezioni politiche, ho partecipato alla stesura dei programmi economici della Casa delle Libertà e del Popolo della Libertà.
Nel 2009, come sopra ricordato, ho iniziato a collaborare con il Governatore Gianni Chiodi, e nel 2010 ho assunto anche il delicato incarico di Responsabile della Segreteria del Commissario Delegato per la Ricostruzione dopo il terremoto che ha colpito la città dell’Aquila.

In quella veste mi sono occupato di coordinare tutti gli uffici deputati alla gestione dell’emergenza e della ricostruzione, al coordinamento e al raccordo con gli uffici della Protezione Civile nazionale e con gli uffici ministeriali competenti.

Ho elaborato e gestito il “Piano Scuole d’Abruzzo – Il Futuro in Sicurezza” che ha previsto interventi per oltre 220 milioni di euro su oltre 100 edifici scolastici della Regione Abruzzo danneggiati o distrutti dagli eventi sismici
del 2009.
Nel maggio del 2014 sono stato candidato alle lezioni regionali abruzzesi, nella lista del Presidente Gianni Chiodi, risultando il più votato nella stessa lista nell’ambito della Provincia dell’Aquila.

Copyright © 2018 Antonio Morgante. All Rights Reserved.